venerdì 17 febbraio 2006

L’uovo di Marconi

"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" (Galileo Galilei)

Un sito inglese ha pubblicato in questi giorni l’incontestabile dimostrazione che i cellulari sono nocivi. La teoria vuole che l’apparato ricetrasmittente, lavorando su frequenze classificate tra le microonde, sia in effetti dannoso per il prezioso contenuto della scatola cranica umana, a rischio “cottura” per lo stesso principio con cui si riesce a scongelare un tacchino in meno di tre minuti.

La dimostrazione è disarmante (http://www.wymsey.co.uk/wymchron/cooking.htm) nella sua semplicità: prendete un uovo (crudo, sennò non vale) e adagiatelo su un supporto. Poi, ai lati, ponete due telefonini con le antenne poste all’altezza dell’uovo stesso e con uno chiamate l’altro. Alzate poi lo stereo a manetta (in modo da costringere gli apparecchi a trasmettere sempre al massimo della potenza) et voilà: in tre minuti l’uovo diventa sodo. A parte il fatto che io l’uovo lo preferisco strapazzato (ma per fortuna tutti i telefoni odierni sono dotati di vibracall), penso che sia letteralmente geniale il metodo adottato per questa dimostrazione e mi auguro che questo approccio venga adottato per fare luce sul più grande paradosso della fisica moderna, ovvero quello del gatto imburrato.
Riporto da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato)

Il paradosso del gatto imburrato è un finto paradosso, famoso in ambiente scientifico, il quale dimostra come sia possibile arrivare al moto perpetuo.

Le due leggi alla base di questo paradosso sono:

  1. Un gatto cade sempre sulle zampe (e mai sulla schiena)
  2. Una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro (derivata dalla Leggedi Murphy);

Assunte queste due leggi come valide, basta prendere un gatto e legare una fetta di pane imburrato sul suo dorso (o cospargere di burro la schiena del gatto). Lasciando il gatto da un'altezza ipoteticamente infinita, il gatto tenderà a cadere sulle zampe, ed analogamente farà la fetta di pane imburrato, si creerà quindi un moto perpetuo in cui sia il gatto sia la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito. Se invece il gatto viene fatto cadere da un'altezza finita, per la stessa ragione è impossibile che tocchi terra né sulle zampe né sulla schiena, e quindi rimarrà a mezz'aria, realizzando un dispositivo antigravitazionale. Sono fermamente convinto che se qualcuno si è preso la briga di realizzare un forno a microonde con due telefonini, gli spunti offerti da un felino dotato di capacità antigravitazionali siano letteralmente infiniti. Io quasi quasi lo brevetto in attesa di trovare sbocchi commerciali…

Technorati Tags: ,

Nessun commento: