giovedì 23 marzo 2006

Non CICAPiamo


Il CICAP è il comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale. Se ci fate caso gia il nome di questo comitato è vagamente tendenzioso. Il CICAP controlla “le affermazioni sul paranormale” non i fenomeni paranormali. Questo perché al comitato non interessa scoprire il paranormale….sanno gia che non esiste. Così controllano quello che si dice a riguardo (altrimenti si sarebbe chiamato CICP che in effetti non suona benissimo). Fin qui niente da obiettare, ognuno è libero di credere alla propria miscredenza (reginetta della cucina) e io stesso, l’unico fenomeno paranormale in cui ho fede è il culo della Unzicher (anzaiscer). Quello che non sopporto è l’atteggiamento odioso della gran parte dei suoi membri. Sia chiaro, il CICAP annovera tra le sue fila molti miei amici e persone che stimo violentemente, come Odifreddi e D’Amore. Quando però indossano la tutina del super scettico diventano sopportabili come una mosca ubriaca. Se provate a sostenere una qualsiasi teoria non verificabile con le leggi della termodinamica o che non sia riproducibile in laboratorio (o almeno nel tuo garage), in presenza di un membro del CICAP, costui comincerà a guardarti con un’espressione tra la pietà e la commiserazione, scuoterà la testa con fare rassegnato e cercherà con ammiccamenti e gomitini, l’approvazione di altri scettici in zona.
A quel punto non avete più scampo. I clichè sono sempre quelli: dimostrabilità, ripetibilità e Popperismi vari. E non provate a parlargli di Galilei o rischiate una denuncia per ragionamento farlocco. Potete anche semplicemente dire che trovate intrigante il fatto di aver sognato una cosa che poi è successa, e li avrete addosso come dei vampiri (che non esistono, ndCICAP) e vi addenteranno con teorie scientifiche basate su sinapsi, neuroni e una cena pesante, in grado di spiegare ogni cosa. In realtà nemmeno loro possono dimostrare che la loro spiegazione “paranormal-free” sia davvero alla base del vostro sogno (esattamente come voi non potete dimostrare di essere dei veggenti onirici), ma per qualche bizzarro motivo loro ti parlano come se tu fossi un troglodita che sacrifica esseri umani a feticci costruiti con conchiglie e loro delle menti razionali e inattaccabili. Sebbene, come detto, la loro possibilità di dimostrare scientificamente che cosa sia realmente successo sia la stessa generata dal vostro essere “paranormal-addicted”.
Comunque se vi può interessare hanno messo in palio un milione di dollari a chi dimostri l’esistenza di un fenomeno paranormale. Premio che meriterebbero anche loro se riuscissero a dimostrarvi scientificamente come abbiate fatto a sognare una cosa che è poi accaduta proprio il giorno dopo (e ripeto, dimostrare, non snocciolare possibili spiegazioni).
I miei amici che CICAPiscono si offenderanno, lo so, se la prendono sempre quando dico loro queste cose (e questo mi fa sospettare che l’ironia sia un fenomeno paranormale), ma diciamo che è la mia rivalsa per gli sguardi di compatimento che ho dovuto subire quando sondavo possibilità acrobatiche anche solo per il gusto di farlo, per non dovermi accontentare di Piero Angela e Margerita Hack. Vi starete chiedendo che cosa c’entri Dida.
Il portiere del milan, è sempre stato un fenomeno. Questa stagione non è più niente di eccezionale, para come tutti gli altri portieri, normalmente. Insomma, come dire: il fenomeno…..paranormale. Mi si controlli questa affermazione!!
Technorati Tags: ,

Nessun commento: