sabato 18 febbraio 2006

Dimmi come vivi e ti dirò per quanto


Io adoro gli scienziati americani. Non come Gianni e Pinotto e la serie "Scrubs", ma sono decisamente spassosi. Ormai sono anni che in Italia si parla di fuga di cervelli verso l'america, ma a giudicare dalle ricerche scientifiche d'oltreoceano mi viene da pensare che questi cervelli in america non ci siano mai arrivati, oppure che siano andati lì a fare gli agenti di borsa o l'impiegato del mese in qualche fast food. Dovevo ancora riprendermi psicologicamente dallo chock dovuto al risultato di una lunga e costosa ricerca scientifica elaborata per scoprire che cosa spinga i giovani a fare sesso - i ricercatori presentarono fieri la conclusione che recitava più o meno così: "lo fanno perchè lo trovano piacevole" - ed ecco che un'altra preziosa perla lascia le cattedrali del sapere del nuovo continente per illuminare il mondo e farci sentire piccoli e inisgnificanti. Questa volta si tratta di un test. Dieci semplicissime domande per sapere se il natale prossimo vi starete ancora abbuffando di panettone o sarete già nel mondo dei più. Avete capito bene. Se siete ultracinquantenni dimenticatevi stressanti check periodici, analisi, maghe e ipotesi di crioconservazione. Dite età, sesso e rispondete a dieci secchi quesiti e saprete quando il tristo mietitore verrà a farvi visita. Vi do due minuti per smettere di grattarvi e vi illustrerò il tutto.....
Il test, che gli scienziati assicurano avere una precisione di oltre l'80%, pone alcune domande dal vago aspetto tendenzioso. Per esempio:
  • Qual è il tuo indice di massa corporea? Si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi per l'altezza in centimetri moltiplicata al quadrato.

Moltiplicata al quadrato??? Dopo aver riletto venti volte la frase peggiornado ogni volta il livello di comprensione della stessa, uno può pensare che questo sia un test serio, basato su complessi calcoli che sfuggono la nostra capacità di capire. Non fatevi ingannare.... il test continua:

  • Hai il diabete?
  • Hai o hai avuto un tumore?
  • Soffri di affezioni polmonari?
  • Soffri di insufficienza cardiaca?

Sono o non sono dei dannati geni? Lo so che è dura ma ammettiamolo. E' sufficiente che voi diciate se avete un tumore, se siete cardiopatici diabetici e compagnia bella..... e loro come per magia vi sanno dire se è facile che presto tirerete le cuoia!! Potenza dello strapotere culturale. E non fate i furbi! Anche se dichiarate di essere perfetti, il test dirà che avete il 4% di probabilità di morire nei prossimi 5 anni. Probabilmente viene considerata l'ipotesi che, uscendo dal centro ricerche, potreste venire investiti da un bilico e morire senza poter trovare un medico, perchè tutti impegnati ad elaborare questo test. Io mi immagino le 11 mila persone usate per poter elaborare queste statistiche. Costantemente seguiti da g-man in completo nero che sperano di vederli crepare nei tempi stabiliti e nel caso non succeda......

Lo so che stiamo parlando del paese che prima di accoglierti ti chiede se per caso hai intenzione di massacrare gente inerme o stuprare bambini, ma guardiamo insieme l'ultima domanda del test:

  • Riesci a spostare una poltrona?

Date retta a me, non ci provate, potrebbe essere un trucco.

Se proprio volete sfidare il fato e non farvi trovare impreparati al momento supremo.... divertitevi: http://www.repubblica.it/copertine/scienza_e_tecnologia/copertina.htm (qui troverete il test).

Technorati Tags: ,

Nessun commento: