martedì 7 febbraio 2006

La fiacca olimpica




"Ciao Marzia, so che sei morta da un anno, ma vedrai che l'anno prossimo
andrà meglio."

Ottimismo!! Purtroppo sono un ottimista. In fondo il vero pessimismo non esiste è solo un trucco che usavano Leopardi e tutti i poeti da pelliccia. Per esempio se senti dei rumori fuori dalla porta il pessimismo ti spinge a pensare che potrebbe trattarsi di un testimone di geova armato di abbonamento coatto a Torre di Guardia.... ma ti consente anche di tirare un sospiro di sollievo quando ti accorgi che è solo una banda di rapinatori. I quali, sapendo che ora puoi usare una pistola contro di loro, si presentano con un stinger terra-terra (che si distingue dai missili intelligenti per una certa cafonaggine) e l'ultimo numero di Torre di Guardia. A parte questo io ho dei buoni motivi per essere ottimista. Non sono una categoria a rischio; il mio è un lavoro tranquillo, generalmente sicuro e privo di particolari problemi. Faccio l'andrologo omeopatico per squali tigre. D'accordo non è un lavoro comune ma almeno l'ispettore della 626 difficilmente si presenta dove opero per verificare se per caso mi è rimasto un momento della giornata senza rotture di scatole. Insomma non posso certo lamentarmi, al mondo ci sono lavori molto più infami: il vignettista, il regista, il tedoforo, il frate scopacchione, l'ausiliario del traffico, l'amministratore di condominio. Sono loro a fare una vita assurda. Non mi spiego come possano dormire la notte. Ieri un mio vicino di casa è partito imbufalito per Torino. Mi ha spiegato che da lui su rai tre si prende il tg regionale della galizia così per protestare voleva schiaffeggiare l'ultimo tedoforo. Quando gli ho spiegato che si tratta di Patrizio Sumo Kalambay ha optato per un gesto estremo: togliersi la vita annullando due gol regolari alla juventus. Parliamoci chiaro.... la torcia è bella bella. Sai il figurone che fai a piazzarla in salotto o ad accenderci il fornello quando prepari il caffè per gli ospiti! Progettata da Pininfarina, quindi ha superato tutti i test nella galleria del vento (anche se la fiamma si spegneva regolarmente). In più con la crisi del gas può anche tornare utile per scaldare due toffolette. Ma sta povera Berlanda (campionessa italiana dei 1500) che si allenerà 8 ore al giorno e nel tempo libero per mantenersi (economicamente e in forma) farà recupero crediti per una di quelle società che prestano soldi in cambio di organi vitali. Che vita può fare? Quando poi arriva a competizioni internazionali si ritrova 4 africane degli altopiani con la maglietta della fruit of the loom che passano il traguardo si fanno la doccia prendono la medaglia partecipano a una manifestazione contro il razzismo, il tutto prima che lei completi il primo giro di pista. Lasciamola in pace povera donna. Certo non si può essere ottimisti basandosi sul fatto che c'è sempre qualcuno che sta peggio, altrimenti basterebbe appendere un poster del marito della Pivetti in camera. Ma benvenga anche un po' di ottimismo sfacciato... anche stupido. Avete letto Candido ovvero l'ottimismo di Voltaire? Io no ma ho letto Candida ovvero l'onanismo di un mio amico ginecologo. Lui almeno va a lavorare contento. L'ottimismo sarà il profumo della vita.... ma se fai una vita di merda....

Technorati Tags: ,

Nessun commento: